Partono i preparativi per il Festival del Giornalismo Alimentare

Appuntamento a Torino il 23-24-25 settembre prossimi per l’evento nazionale dedicato alla riflessione sul cibo e sulla filiera alimentare. Coinvolta anche PR-B nelle attività di comunicazione e promozione

Il Festival del Giornalismo Alimentare è l’unico evento in Italia dedicato alla riflessione sul mondo del cibo. Sin dalla prima edizione, nel 2016, rappresenta per giornalisti, professionisti della comunicazione, aziende, istituti di ricerca e ordini professionali un’occasione per riflettere sull’informazione alimentare.

Quest’anno il Festival si terrà in presenza il 23-24-25 settembre prossimi a Torino, nel rispetto di tutte le norme previste per contrastare la diffusione del COVID. In questa ottica è prevista anche una diretta streaming dell’evento, per consentire a tutti di poter partecipare anche in modalità remota, dal momento che gli accessi alle sale saranno contingentati.

I preparativi dell’evento sono già iniziati, soprattutto sul fronte della comunicazione e della promozione. Attualmente, infatti, è partito un ciclo di interviste ai protagonisti del mondo del food (giornalisti, blogger, ricercatori, agenzie di comunicazione, imprenditori…) per anticipare la riflessione sul tema cardine della prossima edizione: il mondo nuovo dopo la Pandemia (qui potete leggere le interviste).

Massimiliano Borgia, direttore del Festival del Giornalismo Alimentare con la food bag lanciata lo scorso anno per sensibilizzare sugli sprechi di cibo

Il tema centrale di questa sesta edizione sarà “Il mondo nuovo del cibo”, per convogliare la riflessione di tutti coloro che portano avanti l’informazione enogastronomica sulle evoluzioni e le trasformazioni che hanno investito e investiranno i professionisti del settore alimentare a seguito dell’epidemia mondiale da Covid-19.

Massimiliano Borgia – giornalista professionista e Direttore scientifico del Festival

Il festival, come già nelle scorse edizioni, è dedicato alle esigenze di informazione non solo dei giornalisti che si occupano di food, ma anche dei consumatori. In particolare con la Pandemia quest’ultima esigenza è cresciuta maggiormente: le persone hanno cambiato stili di vita, le scelte di consumo, gli interessi e hanno sicuramente acquisito maggior consapevolezza su ciò che ruota attorno alla filiera alimentare.

Si parlerà anche delle opportunità di comunicazione delle aziende che stanno cambiando tipologie di prodotti e modalità di vendita; alle
necessità degli enti e delle istituzioni scientifiche di fare conoscere il loro lavoro prezioso.

Se volete restare aggiornati sul programma del festival vi invitiamo a seguire i canali social dell’evento IGIN Fb .

Forse vi interesserà sapere come organizzare un evento bilingue o quale sarà il futuro degli eventi dopo la Pandemia.

Per informazioni sul Festival scrivete a silvia@pr-boutique.eu o a stampa@festivalgiornalismoalimentare.it

Leave a comment